MODULO DI DOMANDA PER RIDUZIONE DEL TASSO MEDIO INAIL – ANNO 2018

L’art. 24 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe emanate con d.m. 12.12.2000, come modificato, da ultimo, dal d.m. del 3.3.2015, prevede l’applicazione da parte dell’Inail di una riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.
L’Inail predefinisce gli interventi che sono considerati validi ai fini della concessione del beneficio in ragione della loro valenza prevenzionale e, per ciascun intervento, individua la documentazione probante l’attuazione degli stessi.
Per accedere alla riduzione, l’azienda che ha realizzato tali interventi migliorativi deve presentare un’apposita istanza (Modulo OT24) unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto. Ad ogni intervento è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.

La scadenza per la presentazione della domanda è a Febbraio 2018: per questo motivo è importante programmare gli interventi nei mesi Settembre-Dicembre 2017.
Il prerequisito per poter effettuare la domanda è l'osservanza delle norme minime in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro. Sul sito web Inail – www.inail.it – è presente un questionario di autovalutazione per verificare il livello di conformità alle principali norme inerenti alla tutela della
salute e sicurezza sul lavoro.

Contattateci per:
- verificare il prerequisito
- valutare se gli interventi che avete già attivato rientrano tra quelli previsti dall'Inail
- programmare eventuali interventi per poter raggiungere il punteggio minimo
- la compilazione della domanda!

Approfondimenti: Il modulo di domanda OT24 2018.

I commenti sono chiusi