Energia

Gestione degli interventi per il miglioramento dell'efficienza energetica, servizio di energy manager, ESCO, consulenza energetica

 

Consulenza energetica

Satec è una ESCo (Energy Service Company), una società, cioè, che effettua interventi inalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento.
Come ESCo, Satec si occupa anche dei TEE, titoli di efficienza energetica, che certificano i risparmi energetici conseguiti da un’azienda a seguito di specifici interventi. Titoli che poi portano al riconoscimento di un contributo economico, e dunque rappresentano per le aziende un incentivo a ridurre il consumo energetico. Il personale Satec ha inoltre le competenze necessarie per svolgere il ruolo di Energy Manager, ovvero di responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia. 

Ristrutturazione e riqualificazione immobili

Il termine ESCo è diventato molto popolare negli ultimi anni, soprattutto in seguito all’emanazione dei decreti ministeriali sull’efficienza energetica che hanno dato a tali soggetti un ruolo molto importante. La semplice traduzione dell’acronimo – società di servizi energetici – dice poco sulle sue caratteristiche, ma secondo la Commissione Europea tali soggetti offrono servizi integrati che, a partire dalla diagnosi energetica, individuano i migliori interventi realizzabili non limitandosi alla semplice sostituzione di singoli dispositivi.

Le caratteristiche importanti, che giustificano il forte interesse e l’attenzione riservata al mondo delle ESCo, visti i potenziali benefici per gli utenti e per il sistema energetico nel suo complesso, sono la garanzia dei risultati sugli interventi effettuati ed il finanziamento tramite terzi, con o senza assunzione dei rischi finanziari da parte della ESCo. Una ESCo è dunque un’impresa in grado di fornire tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare un intervento di efficienza energetica, assumendosi l’onere dell’investimento e il rischio di un mancato risparmio, a fronte della stipula di un contratto in cui siano stabiliti i propri utili.

La realizzazione di azioni per il miglioramento dell’efficienza energetica richiede:
- competenze ed esperienza: è infatti richiesta una diagnosi che individui le richieste energetiche dell’azienda o dell’edificio e le opportunità di intervento offerte dalla recente tecnologia adattabili alla situazione in esame;
- un’analisi di fattibilità tecnico-economico-finanziaria dei possibili progetti individuati

Satec offre soluzioni finanziate per la ristrutturazione e la riqualificazione energetica di vecchi edifici e immobili privati o della Pubblica Amministrazione. Attraverso l’applicazione della normativa vigente coordina e realizza interventi per rinnovare i vecchi impianti e, ove possibile, isolare gli involucri degli edifici. In molti ambiti tali interventi sarebbero di difficile attuazione a causa della loro complessità e dei costi elevati.
 
Svolge un’ attenta analisi delle opportunità in ambito di gestione dei Titoli di Efficienza Energetica, la valutazione delle varie forme di incentivazione esistenti ed il coinvolgimento di figure accreditate dall’Autorità per l’Energia ad operare in tale direzione effettuando investimenti finanziari mirati. Ciò consente la possibilità di intervenire in maniera definitiva su edifici obsoleti, adeguandoli alle esigenze energetiche richieste dalla normativa, senza dover sostenere costi proibitivi. Nella maggior parte dei casi il valore degli edifici aumenta contestualmente al miglioramento della classe energetica.